LILT
LILT
LILT NOVARA
CHI SIAMO
Con le sue 106 associazioni provinciali, gli oltre 400 ambulatori diffusi su tutto il territorio Nazionale, la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ) è oggi un Ente di rilevante interesse pubblico che opera sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e l’egida del Ministero della Salute.
La Lilt di Novara nasce nel 1927, tra le prime sul territorio nazionale.Il Consiglio Direttivo Provinciale è rappresentato dalla Presidente Dr.ssa Giuseppina Gambaro Direttivo, la Vicepresidente Dr.ssa Federica Cristina Ferrari e i Consiglieri Prof.ssa Alessandra Gennari (Direttore Oncologia dell’AOU Novara), Prof. Marco Krengli ( Presidente della Scuola di Medicina della Universita’ del Piemonte Orientale e Direttore Radioterapia Oncologica AOU Novara), Prof. Francesco Pia ( Primario Emerito della Struttura Universitaria di Otorinolaringoiatria dell’ AOU di Novara), Avv. Federico Rognoni, Dr.ssa Anna Ida Russo.
La Lilt Novara opera sul territorio provinciale autofinanziandosi con le quote sociali annuali di iscrizioni,con donazioni , lasciti e oblazioni, con eventi e attività di raccolta fondi , con il 5 per mille, partecipazioni a progetti finalizzati e bandi di ricerca. Caratteristica peculiare di Lilt è che tutto ciò che viene raccolto nel territorio provinciale è reinvestito per il territorio stesso.
Lilt Novara si avvale di gruppi di soci nei Comuni del territorio che fanno capo alla sede di Novara.COSA FACCIAMO
Prevenzione primaria: campagne di informazione, sensibilizzazione ed educazione alla salute, pubblicazione opuscoli divulgativi, interventi nelle scuole e negli ambienti di lavoro.
Prevenzione secondaria: con ambulatori per la diagnosi precoce dei tumori
Prevenzione terziaria: presa in carico del paziente e dei suoi familiari nel percorso di malattia con programmi di riabilitazione fisica, psicologica, sociale.
Ricerca: attivazione progetti di ricerca ,borse di studio a giovani ricercatori in ambito di ricerca di base e clinica.
Formazione: Volontari; Operatori Estetica Oncologica.
Lilt Novara è l’associazione di volontariato referente della Breast Unit (Unità Senologia) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara.LA NOSTRA RETE DI COLLABORAZIONI
Azienda Ospedaliera Universitaria attraverso una Convenzione per attività di prevenzione primaria, secondaria e terziaria dei tumori, attività di ricerca, formazione e raccolta fondi
Università del Piemonte Orientale collaborazione per attività di ricerca
Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta: Rete della prevenzione
ASL-NO Novara attraverso Convenzione per le attività di prevenzione oncologica sul territorio, progetti, formazione e raccolta fondi
Servizi sociali locali e del territorio
Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Novara
Comuni del Territorio Provinciale
Ufficio Scolastico Provinciale per attività di prevenzione primaria nelle scuole
CISAS Castelletto Ticino: Convenzione per il trasporto pazienti
Istituzioni pubbliche e private, Fondazioni, Associazioni di categoria, Club di servizioDOVE SIAMO:
Sede - Lilt Novara
Via Pietro Micca 55
28100 Novara
Tel: 0321-35404
Mail: letumnov@tin.it
Seguici:
Facebook: Lilt Novara
Instagram: Lilt Novara
Orari apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13AIL
AIL
Che cos'è NovaraAIL Onlus: NovaraAIL Onlus è una delle 81 sezioni provinciali dell'AIL, Associazione contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma nata a Roma nel 1969, che si occupa di supportare i Centri di Ematologia attraverso progetti di vario genere. Il territorio di riferimento è quello di Novara e Provincia.
Data di costituzione della sezione di Novara: 30 settembre 2003
Ematologia di riferimento: S.C.D.U. Ematologia Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara diretta dal Prof. Gianluca Gaidano.Perché è nata NovaraAIL Onlus: L'esigenza a far nascere NovaraAIL Onlus è derivata dal costante aumento, soprattutto negli ultimi tempi, dei pazienti con leucemia, linfoma e mieloma e altre malattie tumorali del sangue che scelgono di far riferimento a Novara per la diagnosi e la cura delle malattie ematologiche.
La istituzione della S.C.D.U. Ematologia da parte dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara e dell'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" ha infatti permesso un profondo impulso all'attività ematologica sia in tema di diagnosi e cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma, sia nella ricerca scientifica.Attività di raccolta fondi: "Stelle di Natale", "Uova di Pasqua", adesione a campagne e iniziative promosse dall'AIL Nazionale, eventi organizzati da terzi (concerti, spettacoli teatrali, eventi sportivi, manifestazioni di vario genere), eventi organizzati dalla stessa sezione di Novara (concerti, conferenze, spettacoli teatrali, ecc.), donazioni di Enti e privati, 5x1000 e bandi di ricerca.
Come vengono investiti i fondi raccolti:
- Finanziamento di progetti di ricerca
- Acquisto strumentazioni per il reparto di Ematologia e per il laboratorio
- Finanziamento di Scuole di Specializzazione in Ematologia
- Finanziamento di contratti per medici, biologi, tecnici di laboratorio, data manager, collaboratori amministrativi
- Progetto trasporto gratuito di pazienti da casa al day hospital e viceversa
- Rinnovo arredi e strutture per Ematologia, day hospital e laboratorio
- Sostegno economico a pazienti in difficoltà
- Abbonamenti a riviste ematologiche
- Iscrizione ad Associazioni, Fondazioni e Centri di ricerca sulle malattie del sangue
- Assegnazione di borse di studio e premi di ricerca
- Promozione delle attività di formazione del personale medico, infermieristico e dei biologi.
Dove trovarci:
Ospedale San Giuliano (piano terra) - Viale Piazza d’Armi 1, Novara (NO) 28100
Da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30
Telefono: 3332368967 – 3487739265
Email: novarail@med.uniupo.it
Sito Web: www.ail-novara.it
Segui la nostra pagina Facebook: Novara AIL ONLUS
Trasporto - AUSER
Trasporto - AUSER
AUSER Filo d’Argento Novara è una associazione di volontariato nata nel 2003 con poche risorse e grazie alla iniziativa di un piccolo gruppo di volontari.
Negli anni l’associazione è cresciuta notevolmente diventando, oggi, con circa 60 volontari attivi, un punto di riferimento per i servizi di accompagnamento per anziani e persone in difficoltà che non sono in grado di utilizzare autonomamente mezzi di trasporto pubblici o privati e che quindi necessitano di un servizio di trasporto personalizzato.
AUSER Filo d'Argento Novara
Via XXIII Marzo 241
28100 Novara
Tel: 0321 463516
email: auser1.novara@virgilio.it